Windows 8 è il nuovo sistema operativo Microsoft la cui uscita è avvenuta per i computer e i tablet di tutto il mondo a partire dal 26 ottobre 2012.
Sul mercato saranno disponibili 4 versioni:
- Windows 8, la versione base, disponibile per sistemi a 32 bit e a 64 bit e adatta per la maggior parte degli utenti;
- Windows 8 Pro, che include alcune funzioni avanzate: criptaggio del disco, funzioni di virtualizzazione, controllo remote del desktop come host e Windows Media Center;
- Windows 8 Enterprise, la versione per le imprese che aggiunge altri servizi: Windows to Go, accessi VPN tramite DirectAccess, BranchCache e blocco di applicazioni;
- Windows RT, la versione di Windows 8 per dispositivi con processore ARM. Più leggera e pensata per essere usata soprattutto sui tablet e installarci applicazioni mobili.
Perché Windows 8?
Windows 8 è un OS innovativo, abbastanza diverso dalle precedenti versioni di Windows: la nuova interfaccia è molto simile a quella del sistema operativo per cellulari Windows Phone con cui è molto ben integrato grazie a vari servizi e caratteristiche.
Inoltre, Windows 8 è stato pensato per funzionare in maniera efficiente anche su tablet touchscreen, è per aiutare gli utenti a orientarsi tra le tante novità del nuovo mondo virtuale che rompe le barriere tra i vecchi sistemi operativi desktop e quelli per dispositivi mobili.